Case turistiche Sardinia OvestCase turistiche Sardinia Ovest

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Italiano | Français | English | Deutsch |
Dove siamo in Sardegna

Sezioni del sito:

Contenuti

Arborea


Arborea già Mussolinia, è una gradevole località sul mare costruita nel 1928, a seguito della bonifica delle paludi circostanti, che erano causa di gravi epidemie di malaria. Sardi e coloni, in particolare veneti, diedero vita a quel grande lavoro, e crearono poi aziende agricole familiari contadine.

Oggi Arborea vanta un sistema di aziende agro-zootecniche a carattere cooperativo all’avanguardia, per la produzione intensiva di latte vaccino, che è direttamente trasformato nella moderna industria presente nel paese. E’ una realtà produttiva che non ha eguali nel territorio regionale. La cittadina è anche dotata di un centro fieristico presso il quale si svolge tutti gli anni, nel fine settimana più vicino al primo maggio, un’importante fiera agricola e zootecnica con degustazione di ottime fragole locali.

Nel centro troverete la bella piazza Maria Ausiliatrice, con la chiesa in stile tirolese e il suo curatissimo giardino, sul quale si affacciano diverse strutture antiche in stile mussoliniano, come il palazzo del comune, la scuola elementare e la locanda del Gallo Bianco. Merita uno sguardo anche l’enopolio, dove oggi è ubicato il centro commerciale, e il palazzo della Società Bonifiche Sarde. In tutta l’area circostante, potrete ammirare stupende dimore coloniche, nonché moderne ville, immerse in giardini lussureggianti, amorevolmente curati dai conduttori delle stesse aziende.

Nel territorio di Arborea ci sono due zone umide di grande interesse naturalistico, S’Ena Arrubia e Corru S’Ittiri, ideali per gli appassionati di birdwatching, nelle quali con un poco di pazienza e fortuna, si potranno avvistare diversi uccelli palustri anche rari: i fenicotteri rosa, gli aironi, il martin pescatore, il tarabuso, l'airone rosso e il fistione.

Un altro itinerario naturalistico piacevole, specialmente nella mezza stagione, è quello percorribile in pista ciclabile. Suddivisa in tre percorsi per un totale di ben 76 km, il tracciato si snoda lungo tutte le campagne, costeggiando anche lo stagno di S'Ena Arrubia e l’ampia pineta che si estende per otto ettari di fronte al lungomare.

Il litorale della Marina di Arborea è lungo circa 9 km e si trova all’interno del Golfo di Oristano, pertanto il mare è sempre tiepido e molto tranquillo; è dunque meta ideale per le famiglie con bambini.
 

http://www.comunearborea.it

municipio, Arborea
campo di granoturco, Arborea
palazzo Società Bonifiche Sarde, Arborea
casa tipica, Arborea
chiesa SS. Redentore, Arborea
© Sardinia Ovest - Tutti i diritti riservati info@sardiniaovest.com ConsulMedia 2012

Torna su