Case turistiche Sardinia OvestCase turistiche Sardinia Ovest

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Italiano | Français | English | Deutsch |
Dove siamo in Sardegna

Sezioni del sito:

Contenuti

Oristano


È una cittadina di circa 30.000 abitanti, situata di fronte all’omonimo golfo, al centro della costa occidentale della Sardegna, facilmente raggiungibile dai principali porti e aeroporti dell’isola e distante pochi chilometri dal mare.

Il centro storico è composto da case basse, campanili e torri che ricordano il passato glorioso del Giudicato d’Arborea. Passeggiando per il centro potrete ammirare alcuni scorci affascinanti tra cui alcuni palazzi storici finemente ristrutturati, mentre altre zone sono meno curate, ma non meno interessanti dal punto di vista architettonico.

In piazza Corrias, nel palazzo Parpaglia, l’Antiquarium Arborense raccoglie ricche collezioni di reperti del periodo pre-nuragico, nuragico, fenicio e romano, un patrimonio proveniente da vari siti archeologici, in particolare dalla penisola del Sinis, tra cui svariati oggetti in ossidiana risalenti al v millennio a.C. Nell’ultima sala del museo invece si trovano esposte varie testimonianze del glorioso periodo medioevale.

Merita certamente una visita la bella cattedrale romanica, risalente al XIII secolo, una tra le più grandi chiese dell’isola. Situati nella stessa strada, si trovano altri luoghi d’interesse tra i quali l’ex ospedale di Sant’ Antonio poi asilo infantile, del XIV secolo recentemente ristrutturato a biblioteca comunale e sala mostre, nonché un tratto delle antiche mura medioevali di Oristano.

Il centro commerciale naturale è ricco di negozi di tutti i tipi, tra cui diversi negozi di artigianato locale, ognuno specializzato in un diverso settore.

Alcune botteghe sono ben fornite di filigrana sarda e corallo, altre dei pregiati manufatti tessili, altre ancora delle splendide ceramiche provenienti anche dalla scuola ceramisti di Oristano.

In città troverete anche rivendite di prodotti alimentari tipici locali quali formaggi, bottarga, vini, dolci e pasta artigianale.

La cittadina offre un ufficio informazioni turistiche in piazza Eleonora e una sede estiva presso il centro commerciale Porta Nuova, che troverete abitualmente aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21 compreso la domenica, con una galleria di 43 negozi oltre ad un grande supermercato.

 

http://www.comune.oristano.it

campanile cattedrale Santa Maria Assunta, Oristano
Eleonora d'Arborea, Oristano
cattedrale Santa Maria Assunta, Oristano
scorcio centro storico, Oristano
piazza Roma, Oristano
palazzo Arcais, Oristano
chiesa San Francesco, Oristano
Hospitalis Sancti Antoni sede della biblioteca, Oristano
© Sardinia Ovest - Tutti i diritti riservati info@sardiniaovest.com ConsulMedia 2012

Torna su